Apple potrebbe proggettare un mini iPad?

Ricordate le voci circolate prima dell’evento Apple che riguardavano la possibilità di avere una versione economica di iPhone? Ecco, smentita quella possibilità ne sta circolando una nuova che riguarda la possibilità di avere un Mini-iPad nel 2012 in modo che Apple possa combattere la concorrenza di Amazon col suo nuovo Kindle Fire da 199 dollari.

 

L’analista di Ticonderoga Securities, Brian White, scrive che il Mini-iPad si potrà collocare in una fascia di prezzo medio alta da circa 200 dollari. Secondo White, che ha avuto modo di parlare con i fornitori di componenti dalla Cina e Taiwan, il Mini-iPad andrà a precedere iPad 3, dispositivo molto più potente e ricco di funzionalità che l’azienda di Cupertino potrebbe iniziare a commerciare nel terzo trimestre del 2012. Il dispositivo di Apple in versione ridotta andrebbe a rivolgersi verso il pubblico che guarda con interesse al nuovo Kindle Fire di Amazon.

Probabilmente non sarà più piccolo dell’attuale e non si sa come Apple possa contenere i costi per renderlo competitivo con il diretto concorrente. Sicuramente le vendite di un modello più economico riuscirebbero a scatenare la corsa all’acquisto nei paesi più difficili, dove il mercato Apple stenta ancora a decollare, come ad esempio in Cina. Tutto questo, oltre all’introduzione del nuovo iPhone nel mercato asiatico, contribuirebbe ad aumentare l’area di vendite per Cupertino.

L’idea è che Apple possa diminuire la capacità dei propri dispositivi puntando, come Amazon, sul servizio cloud appena reso pubblico. E’ altamente improbabile che il mini-iPad possa avere un display ridotto. Lo scorso anno Steve Jobs aveva deriso i concorrenti che hanno presentato tablet con schermi da 7″ in quanto, secondo il suo punto di vista, gli utenti avrebbero dovuto “limarsi le dita” per riuscire a toccare le icone e link su un display così piccolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...