Real Racing 2: La recensione completa di Ios Blog

E’ finalmente arrivato il tanto atteso Real Racing 2, uno dei titoli automobilistici più attesi del momento e possiamo dirvi sin da subito che anche quest’anno la Firemint è riuscita a sfornare un capolavoro, portando il realismo ad un livello ancora più alto rispetto alla versione precedente, grazie ad una grafica molto dettagliata ed un ottimo rendering 3D che da il meglio di sè sui Display Retina dell’iPhone 4 dell’iPod Touch di ultima generazione.

Real Racing 2 va a classificarsi direttamente come il miglior gioco di auto disponibile ad oggi in App Store. Abbiamo molto parlato dello straordinario Unreal Engine come motore grafico di Infinity Blade, ma questa volta è davvero degno di nota anche il Mint3D Engine utilizzato esclusivamente dalla Firemint. Vari tool hanno permesso di ottenere immagini in alta risoluzione con una qualità del 3D impressionante sia per quanto riguarda la riproduzione delle 30 autovetture ottenute su licenza, sia per quanto riguarda i paesaggi. Non troveremo alberi piatti nè dettagli spigolosi o oggetti privi di consistenza. Unendo tutte le buone qualità di questo motore grafico ad una grande attenzione per la fisica, capiremo presto che ogni secondo in pista è il frutto di un duro lavoro, portato a termine in maniera impecabile ed in grado di garantire il massimo livello di realismo al giocatore.

Appena avviamo il gioco, avremo la possiblità di scegliere il livello di difficoltà (Facile, Normale, Difficile) e la modalità di gioco tra: Carriera, QuickRace, Time Trial e Multiplayer. Le due opzioni più interessanti sono naturalmente quella legata alla possibilità di giocare con altri utenti connessi su rete locale oppure online, da qualunque parte del mondo; e la Modalità Carriera, con la quale inizieremo ad affrontare questa recensione.

Partiremo con 25.000$, da utilizzare per l’acquisto della prima vettura. Sebbene il gioco risulti interamente localizzato in inglese, i vari menu e l’interfaccia grafica sono semplici ed intuitivi per cui non dovreste avere particolari difficoltà nella comprensione delle sezioni da visitare.

 

L’acquisto della prima vettura avviene attraverso il “Car Market” e potremo scegliere tra diversi brand prestigiosi come: BMW, Chevrolet, Ford, Jaguar, Lotus, MCLaren, Nissan, Volkswagen ed infine Volvo.

 

Con l’irrisoria cifra iniziale potremo permetterci soltanto la Volkswagen Golf GTI oppure la Volvo C30 e sarà molto carino vedere delle animazioni nella parte inferiore dello schermo che accompagnano lo scrolling dei vari modelli di auto che andremo ad esaminare.

Semplicemente cliccando su una vettura, potremo vederla già in pista e servendoci del touchscreen con le più classiche delle gestures, riusciremo a zommare, ruotare e visualizzare ogni minimo particolare dell’automobile che stiamo per acquistare.E’ già da questo momento che riuscirete a rendervi conto di quanta cura nei dettagli sia stata applicata a questo titolo.

Real Racing 2 è un vero capolavoro, un ottimo Gran Turismo per tutti i dispositivi Apple, compresi gli iPhone più vecchi e gli iPad. La grafica si adatterà automaticamente alle specifiche hardware di ogni dispositivo ed infatti sugli iPhone ed iPod Touch precedenti risulterà meno dettagliata mentre sull’iPhone o l’iPod Touch 4G darà  il meglio di sè grazie all’hardware ed il Retina Display. La versione HD per iPad verrà rilasciata sicuramente tra qualche mese quindi sappiate che il gioco non è universale e probabilmente andrà riacquistato, proprio come il capitolo precedente. Chi proverà ad installare la versione attuale su iPad, non otterrà la grafica ad alta risoluzione dei retina display, bensì visualizzerà il gioco con pochi dettagli e all’interno dei 480×320 pixel, proprio come un iPhone 3GS.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...