Mac, un nuovo virus minaccia il nostro sistema: ecco come proteggerci

Una nuova minaccia incombe sui computer della Mela. Si chiama Trojan-Dropper: OSX/Revir.a ed è un trojan nascosto in un  semplice file PDF che, all’apertura, crea una backdoor ( una “porta”  che consente di superare la sicurezza dei nostri sistemi informatici) sulla nostra macchina, consentendo ai mal intenzionati di accedere all’interno del sistema e permetterne il controllo a distanza. Il sistema Mac è certamente più sicuro di un normale PC, ma ciò non vuol dire che è totalmente invulnerabile a virus o attacchi di questo genere.

Come dobbiamo proteggerci? Prima di tutto, il consiglio principale è quello di aprire documenti PDF provenienti solo da amici e parenti o da siti web che frequentiamo abitualmente e che riteniamo sicuri. E’ dunque fondamentale evitare ogni tipo di allegato sospetto, poichè una volta aperto, il PDF infettato potrebbe consentire all’hacker di manovrare l’intero sistema senza problemi. Se il PDF aperto per sbaglio contiene strani caratteri in cinese, con ogni probabilità il nostro Mac è stato infettato.E un volta portato a aggiustare ci chiederanno la bellezza di 450 euro per ripararlo!

Come averne la certezza? Vi basterà semplicemente aprire Monitoraggio Attività e controllare la presenza di un processo denominato “checkvir”. Se è presente fermatelo subito, andate alla cartella “/username/Library/LaunchAgents/” e cancellate i file “checkvir” e “checkfir.plist”. Ora avrete il vostro Mac OS X completamente “guarito”. I virus camuffati da PDF sono piuttosto diffusi su Windows, ma rappresentano una novità per Mac, quindi vi consigliamo di prestare la massima attenzione e di seguire tutti i nostri consigli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...