L’iPod compie 10 anni

Sono passati 10 anni da quando Steve Jobs, nel 2001, presentò il primo iPod. Nessuno, allora, poteva mai immaginare che questo player Mp3 avrebbe radicalmente cambiato e rivoluzionato il mondo della musica, decretando pian piano la fine dei CD, ed invece Apple è riuscita a creare un dominio assoluto nella vendita dei player Mp3 e della musica online.

L’iPod è visto come uno degli artefici del ritorno al successo per Apple, che nel 2011 stava pian piano risalendo la china ma che negli anni successivi guadagnò tantissimo proprio grazie al player Mp3 e ai brani venduti tramite iTunes. Tanto che oggi, un po’ come avviene con la Coca Cola, non si parla più di “lettori mp3″, ma quasi sempre di iPod!

Ma questo dispositivo Apple non fu il primo della storia, anzi già intorno alla metà degli anni ’90 diversi produttori realizzarono vari lettori Mp3, ma nessuno fu capace di conquistare il mercato. Steve Jobs li definì, passateci il termine, “merda”. E tutti erano d’accordo con lui. Allora verso la fine degli anni ’90 incaricò i migliori ingegneri e designer Apple al fine di creare non solo un player mp3 come non lo si era mai visto, ma anche una piattaforma di distribuzione della musica digitale.

Tutto il resto è storia, e ad oggi Apple ha venduto 304 milioni di iPod in tutto il mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...