iMessage, un piccolo problema per chi cambia numero di telefono

In questi giorni abbiamo avuto modo di verificare uno spiacevole inconveniente relativo all’utilizzo di iMessage, il nuovo servizio di Apple che permette di inviare e ricevere messaggi gratuiti tra dispositivi Apple. Nel caso dell’iPhone la ricezione del messaggio può avvenire sia sul numero di telefono che sulla mail utilizzata come Apple ID. È proprio da questo ultimo aspetto che scaturisce un piccolo problema.

 

L’esperienza è stata condivisa sia da un nostro autore che da un nostro lettore, Luca, che ci ha segnalato oggi il medesimo problema riscontrato sul suo iPhone. In sostanza l’incongruenza si verifica quando viene sostituita la scheda SIM utilizzata nell’iPhone con una diversa dalla precedente. Nel caso in cui venga eseguita proprio questa operazione – ad esempio se si è passati ad un nuovo numero di telefono – chi ci vorrà inviare un messaggio gratuito con iMessage non vedrà il nuovo numero tra quelli disponibili per iMessage ma continuerà a visualizzare quello precedente, ormai non più attivo o comunque non utilizzato in un iPhone. Ricordiamo che i numeri o le mail registrate in iMessage dai nostri contatti possono essere distinte grazie alla “bolla blu” che compare vicino al nominativo.

iOS potrebbe quindi ingannare gli utenti invitandoli ad inviare un iMessage, che si presuppone gratuito, ad un numero ormai “defunto” o comunque non più utilizzabile con questo servizio. Ciò comporterebbe l’addebito standard del messaggio in base al piano tariffario del proprio operatore.  Fate quindi attenzione. Se un vostro amico, collega o parente non vi comunica di aver cambiato il proprio numero di cellulare verificate dopo l’invio di un iMessage che non sia stato scalato alcun importo dalla vostra scheda.

Speriamo che questo piccolo problema possa presto essere corretto da Apple con un nuovo aggiornamento di sistema.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...