Apple: donati iPad allo stato dell’Oregon per aiutare i disabili a votare

E’ di oggi la notizia di una donazione avvenuta da parte di Apple di iPad allo stato dell’Oregon con l’intento di contribuire ad un programma rivolto ai disabili che li aiuterà a votare anche da casa.

Tale programma è stato creato per aiutare i disabili, che non possono lasciare le proprie abitazioni, a partecipare ad elezioni speciali grazie a degli appositi addetti che si recheranno presso case di riposo ed altri luoghi, armati di iPad, per registrare le loro preferenze. In questo modo i disabili non solo potranno esprimere il proprio voto attraverso lo schermo touch screen dell’iPad con un semplice tocco, ma potranno ingrandire l’immagine ed il testo per una lettura facilitata. L’iniziativa è solamente in fase di test, ma in caso di risultati positivi potrebbe essere adottata anche per le prossime elezioni generali, inviando gli addetti per l’intero territorio.

Sembra che Apple abbia donato attualmente 5 iPad, con una spesa di 75.000$ sostenuta dallo stato per la creazione di un custom firmware, ma secondo gli ufficiali sarebbero necessari 72 dispositivi per portare avanti l’iniziativa per tutto l’Oregon. L’unico problema riscontrato di questo metodo per la rilevazione di voti è che si basa ugualmente su una versione cartacea della scheda, stampata successivamente alla registrazione della preferenza da parte dell’utente. Alcune persone infatti non avrebbero la capacità di riconsultare le proprie decisioni; un ostacolo non di poco conto. Se tuttavia verrà trovata una soluzione al problema, molti abitanti dell’Oregon potranno votare da casa attraverso il tablet targato Apple.

[via]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...