Recensione: Dropbox 1.3 per iPhone e iPad

Dropbox offre un utile servizio (gratuito fino a 2GB) che permette di memorizzare e sincronizzare i file online, in modo che siano accessibili da più computer. Ora, grazie all’applicazione freeware per iPhone, è possibile accedere ai file archiviati su Dropbox quando si è viaggio.

L’elenco di funzionalità di Dropbox per iPhone è impressionante: è possibile visualizzare tutti i tipi di file, documenti Word, fogli Excel, presentazioni PowerPoint, per non parlare di sfogliare le foto e guardare video. La maggior parte dei documenti archiviati su Dropbox per essere condivisi tra vari computer, possono essere letti su iPhone, ed è veramente utile poter accedere alle versioni più recenti dei propri file importanti quando si è lontani dal Mac anche quando non si dispone di una connessione internet. Infatti, con la versione 1.3 è stato aggiunto il supporto  per il caching automatico (i documenti più recenti vengo salvati nella cache dell’app per poterli consultare offline).

Purtroppo l’applicazione non consente di modificare i file. Mentre alcune applicazioni per iPhone, come Documents To Go o QuickOffice Mobile Office Suite o Pages per citarni alcuni, consentono di apportare modifiche ai fogli di calcolo e ai documenti di testi, Dropbox permette la sola lettura. Si tratta di una grande limitazione, in quanto può essere frustrante accorgersi di un errore di battitura evidente in un documento che si sta rileggendo, e non essere in grado di apportare le modifiche necessarie. Allo stesso modo, non è possibile creare nuovi file di testo. Mi piacerebbe la possibilità di creare file “on- the-go”, che verrebbero automaticamente sincronizzati sul mio iMac tramite Dropbox, ma questa funzione non è ancora disponibile.

In più, ora Dropbox supporta la visualizzazione a schermo intero dei documenti in modalità vista orizzontale.

IMG_0016.PNG

È possibile creare alcuni file, però. Tutte le foto o video registrati tramite il mio iPhone 4 4.gif possono essere sincronizzati automaticamente alla massima risoluzione (foto in basso), ed è stato aggiunto il supporto per il multitasking per iOS 4 che consente agli utenti di effettuare l’upload e il download dei file in background. In più, grazie alla barra di progressione dell’upload è possibile monitorare il trasferimento dei file. Se non si utilizza iPhoto o se non si importano regolarmente sul computer le foto scattate con l’iPhone, la sincronizzazione wireless dei proprie fotografie è un’altra funzionalità di Dropbox per iPhone molto utile.

Finder006.jpg

Visualizzare foto e video tramite Dropbox è molto accattivante. Dal momento che i file sono archiviati online, si può smettere di fare calcoli su quanto spazio riservare a immagini e filmati sull’iPhone.

Se avete intenzione di rimanere offline per un po’ o semplicemente non desiderate effettuare nuovamente il download di un documento molto grande, Dropbox offre la possibilità di contrassegnare i file come “preferiti”, che vengono memorizzati nella cache direttamente su iPhone, in modo da aprirli in un attimo e senza connessione di rete. La prossima volta che sarete online, Dropbox aggiungerà un’icona accanto ai preferiti memorizzati nella cache che sono diventati obsoleti in modo da sincronizzarli all’ultima revisione con un solo “touch”.

Dropbox permette anche di condividere i file tramite posta elettronica. Toccando il pulsante e-mail viene creato un nuovo messaggio senza chiudere l’applicazione Dropbox. Il corpo del messaggio è pre-compilato, con un link al file che si desidera condividere. In questo modo, chi riceve l’e-mail non deve attendere il download dei file allegato, ma potrà semplicemente scaricarlo direttamente dal sito Dropbox.

Mentre il sito web Dropbox permette consultare le varie versioni di uno stesso file, l’applicazione per iPhone non offre questa funzionalità. Ma le opzioni base di Dropbox per iPhone, insieme alla possibilità di visualizzare tutti i file e di condividerli se necessario, fanno di questa applicazione uno strumento irrinunciabile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...