iPhone 4S e il “display giallo”: a me piace

Il display dell’iPhone 4S è al centro dell’attenzione da ormai diverse settimane. Si sostiene, a ragione, che Apple abbia utilizzato un LCD con tonalità tendenti più al giallo che all’azzurrino a cui ci aveva abituato il nostro iPhone 4. Nel tentativo di risolvere alcuni dubbi, abbiamo pensato di dedicare un articolo di approfondimento a questo presunto problema dell’ultimo iPhone di Apple.

Il fenomeno del “display giallo” si nota quasi esclusivamente se si avvicina un altro dispositivo all’iPhone 4S (a destra nella foto) a meno che non abbiate un occhio molto attento ai particolari e una buona memoria fotografica.

Appurato che il display dell’iPhone 4S ha una tonalità differente rispetto a quella dell’iPhone 4 e dei suoi predecessori, siamo sicuri che questa nuova colorazione sia in realtà meno appagante della precedente? Secondo Apple non lo è. L’azienda aveva infatti iniziato a sostituire i vecchi LCD con i “display gialli” già negli ultimi iPhone 4 prodotti – specialmente il modello bianco – prima della presentazione dell’iPhone 4S. Lo stesso discorso vale anche per l’iPad 2 che, rispetto al predecessore, ha anch’esso un LCD con tonalità più vicina al giallo che all’azzurro.

L’ipotesi che Apple abbia commesso un’errore nella produzione degli LCD va quindi scartata in modo definitivo. Si è trattato di una scelta. Una scelta che ha incontrato risposte positive in alcuni casi e negative in altri. A pochi giorni dall’acquisto del mio iPhone 4S, non rimpiango in alcun modo i vecchi colori dell’iPhone 4, nonostante abbia utilizzato questo dispositivo per più di un anno avendo tutto il tempo di abituarmi alle tonalità del display.

Chi mi conosce, inoltre, sa bene quanto ci tenga alla perfezione dei prodotti che acquisto, specialmente se, come nel caso dell’iPhone 4S, questi hanno un costo piuttosto elevato. Dal 2008 ad oggi ho cambiato ben 10 iPhone (sempre in garanzia) per piccoli difetti estetici, in alcuni casi riferiti proprio al display e alle sue tonalità. Tuttavia, guardando lo schermo dell’iPhone 4S, non me la sento di ritenere questo display “difettoso”.

Probabilmente è solo questione di abitudine.

Ma le abitudini possono cambiare, non trovate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...