Apple blocca le firme di iOS 5.0

Da qualche ora Apple ha definitivamente bloccato le firme relative ad iOS 5.0. Questo significa che da ora in poi non sarà più possibile installare questo firmware su uno dei dispositivi supportati, ma sarà sempre e comunque necessario un aggiornamento o un ripristino all’ultima versione di iOS rilasciata dall’azienda (attualmente iOS 5.0.1).

Questa notizia non ha particolare rilevanza per gli utenti non interessati al jailbreak. Per chi, invece, attende ormai da tempo il rilascio di un jailbreak untethered per iOS 5 e iPhone 4S, la stessa ha un peso del tutto diverso. Ricordiamo, infatti, che gli hacker del Dev-Team e del Chronic-Dev Team hanno invitato gli utenti a non aggiornare il proprio iPhone all’ultimo firmware se hanno intenzione di eseguire il jailbreak. La situazione si configura quindi così:

  • Se avete aggiornato ad iOS 5.0.1, potreste non essere più in grado di eseguire il jailbreak untethered di iOS 5;
  • Se non avete aggiornato ad iOS 5.0.1 ma siete fermi ad iOS 4.x, potreste non essere più in grado di eseguire il jailbreak untethered di iOS 5;
  • Se siete rimasti ad iOS 5.0, avete buone opportunità di poter eseguire, in futuro, il jailbreak untethered di iOS 5.

In altre parole, da ora in poi sarà possibile aggiornare o ripristinare i dispositivi iOS solamente alla versione 5.0.1 del software di sistema. Se avete un dispositivo con iOS 4 o successive versioni, non potrete più aggiornare ad iOS 5 ma dovrete necessariamente installare iOS 5.0.1.

Con iOS 5 sono stati inoltre modificati alcuni meccanismi di accettazione degli aggiornamenti. Il downgrade da iOS 5.0.1 ad iOS 5.0, infatti, non è più possibile, neanche nel caso in cui abbiate salvato i certificati SHSH del vostro device.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...