iPad e gli altri tablet fanno crescere il traffico dati in mobilità

Oramai è chiaro: smartphone (di tutte le marche) e tablet (Apple e Samsung in testa) stanno risquotendo enorme successo di vendite.

Diretta conseguenza di questa crescita di vendita è l’aumento del traffico internet in mobilità. Sempre più utenti si collegano ad internet direttamente dal proprio iPhone(o altro smartphone) e iPad.
L’analisi è stata fatta dall’azienda leader per la distribuzione dei contenuti via internet Akamai. In base a questa nuova rilevazione trimestrale, il mercato oramai utilizza maggiormente smartphone e tablet per potersi collegare sempre ed ovunque.

La rilevazione, ove l’Italia non è stata presa in considerazione, risulta che la media del traffico per ogni utente è in media di ben 1 GB.
Dall’analisi risulta che per brevi e frequenti connessioni, gli utenti prediligono usare dispositivi mobili, mentre per lunghe sessioni si continua ad utilizzare i classici portatili.
E noi italiani? Dati precisi a livello di traffico dati non se ne hanno, ma è possibile capire che anche da noi, ci si sta spostando verso la navigazione in mobilità.
Secondo la ricerca condotta, i computer portatili hanno subito un calo nelle vendite, causate anche dalla crisi economica.

Ma quello che più sorprende è la crescita incredibile che hanno avuto i tablet: + 154%.
Ovviamente, Apple con il suo iPad ha fatto la parte del leone vendendo ben 190.000 unità.
Un dato molto interessante è dato dal fatturato: i tablet hanno avuto una resa economica pari ai desktop professionali e ben il doppio di quelli lato consumer.
Che anche in Italia, finalmente, si è capito la necessità di poter essere sempre on line? Ma soprattutto, quando i gestori adegueranno la nostra rete?

Lascia un commento