Olloclip, tre lenti in un unico accessorio per il vostro iPhone 4

Olloclip è un accessorio, recensito da engadget, disponibile per iPhone 4 che vi permetterà di scattare fotografie utilizzando tre  obiettivi differenti: fisheye, wide-angle e macro. Nonostante potrà non sostituire i kit professionali, sarà comunque un’ottima alternativa per le persone che amano scattare fotografie utilizzando il proprio iPhone 4.

Olloclip è opera di una piccola startup composta da due abitanti della California e ha da poco trovato dei finanziamenti per avviare la produzione in massa del prodotto. In poco più di due mesi gli ideatori hanno provveduto a creare un numero sufficiente del suddetto accessorio così da soddisfare sia i fornitori iniziali che i nuovi acquirenti. Olloclip porta sul vostro iPhone tutte le funzionalità delle tre lenti (marco, fisheye, wide-angle) promettendo un funzionamento tale da permettervi di lasciare a casa il vostro kit professionale.

Questo accessorio presenta tuttavia alcune limitazioni: in primo luogo il prezzo di 70$ che, per un accessorio appunto, risulta poco competitivo e sicuramente non da trascurare. In secondo luogo invece la limitazione principale riguarda la compatibilità limitata esclusivamente al’iPhone 4, non assicurando quindi la possibilità di utilizzarlo con altri terminali, uno su tutti il prossimo iPhone. Proseguendo, comunque, vediamo insieme cosa offre Olloclip.

Per utilizzare qualsiasi delle tre lenti incluse, tutto ciò che dovremo è fissarlo in base alla lente da noi desiderata. Basterà svitare il clip per riposizionare la lente da noi desiderata. La montatura dell’accessorio è costituita prevalentemente da plastica, riducendo la possibilità di rovinare il vetro del vostro iPhone. Il prodotto inoltre risulta abbastanza stabile quando utilizzato, consentendo una certa tranquillità maneggiando l’iDevice o riponendolo in borsa.

Nella confezione del prodotto sono inclusi tappi per la copertura delle due lenti principali, insieme ad un panno in microfibra per pulire qualsiasi macchia presente su di esse, particolarmente utile per le numerose volte in quest’eventualità si presenterà. Si potrà scegliere di avere i barrel in rosso o nero, costruiti entrambi da alluminio. Le lenti multi-elemento sono costituite da vetro smerigliato di precisione, permettendo ad Ollocliè di offrire una certa qualità, che possibile osservare nell’immagine riportata poco sopra.

L’utilizzo è estremamente semplice ed immediato: non servirà infatti alcun software specifico nonostante l’accessorio risulti compatibile con tutte le applicazioni presenti sull’iDevice. Il cambio di lenti è una procedura semplice che richiederà poco tempo; l’unico problema riguarda la difficoltà ad utilizzare una mano sola per cambiare la lente da wide-angle a macro, con l’altra che tiene l’iPhone. E’ importante segnalare che a causa del moltiplicatore dell’iPhone durante la registrazione video le lenti offriranno un risultato differente da quello ottenuto dallo scatto di immagini, aspetto che comunque non dovrà preoccupare eccessivamente l’utente.

La qualità delle immagini sarà comunque soggetta alla qualità del sensore presente sull’iPhone 4 che, segnando un grande miglioramento rispetto al suo predecessore, permetterà comunque ad Olloclip di effettuare scatti sicuramente soddisfacenti. I risultati in seguito all’utilizzo di Olloclip mostravano colori più vibranti e definiti rispetto alla lente predefinita dell’iDevice. Le lenti fisheye e wide-angle sono tra le tre quelle che più mostrano delle distorsioni, mentre la macro è stata quella che più ha stupito, funzionando da lente d’ingrandimento molto potente, permettendo di catturare dettagli incredibili.

Infine, nonostante non possa sostituire i kit professionali per i fotografi, Olloclip risulta comunque un’ottimo accessorio per gli amanti della fotografia che utilizzano spesso la fotocamera dell’iPhone 4. Per ordinare Olloclip non dovrete far altro che recarvi sul sito ufficiale, che potete trovare a questo link. Prezzo 70$.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...