Adapter è un ottimo convertitore video, per giunta gratuito

Siamo tutti registi in erba, sempre pronti a registrare ‘clippini’ con le nostre videocamere o anche solo con i nostri telefonini; ma per fare un filmato che si rispetti e soprattutto per far sì che questo possa essere visibile sui più diversi supporti è essenziale avere uno strumento che ci permetta di convertire il nostro filmato in uno dei numerosi formati video. Se state cercando qualcosa del genere, quello che vi serve si chiama Adapter: funziona ed è gratuito. Continuate a leggere per scoprire alcune sue caratteristiche.

Adapter è un convertitore video completamente gratuito disponibile sia per Mac che per PC Windows in grado di effettuare la conversione non solo dei files video ma anche di quelli audio (wav-mp3) e delle fotografie digitali.

Il convertitore dei files video è in grado di convertire (in entrambi i sensi) tutti i formati video più noti ed utilizzati come ad esempio: avi, dv, flv, gif, mov, mp4, m4a, 3gp, 3g2, mpeg, wav, rm e molti molti altri ancora. In più consente di scaricare i video in flash per poterli facilmente salvare e visualizzare sui nostri terminali mobili. L’intervento richiesto all’utente è ridotto davvero all’osso; infatti per non dover costringere l’utilizzatore asmanettare con impostazioni e parametri troppo complicati gli sviluppatori hanno deciso di chiedere una sola cosa: noi dobbiamo solo indicare su quale dispositivo desideriamo visualizzare il filmato scegliendo tra una lista di dispositivi che ci presenta l’applicazione stessa. Tutto il resto è automatico ed alla fine della procedura avremo il filmato convertito e pronto per la visualizzazione.

Altrettanto facilmente, sempre senza lasciare l’app, potremo trasferire il risultato della nostra conversione sul dispositivo preferito.
La scelta di offrire dei parametri preimpostati sui più comuni devices è ovviamente indirizzata ad una utenza meno esperta, o che magari ha semplicemente poco tempo da dedicare alla conversione, ma questo non impedisce ai professionisti od agli appassionati di mettere mano alle impostazioni personalizzando caratteristiche e qualità della conversione.

Come detto Adapter è una applicazione gratuita, compatibile con Mac OS X 10.6 e successivi (certificata quindi anche la compatibilità con Lion). La sua qualità è indiscutibile, non foss’altro che per il fatto di utilizzare ffmpeg, lo stesso strumento di conversione utilizzato dal celeberrimo Visual Hub (applicazione oramai non più sviluppata ma molto apprezzata dagli appassionati del settore video).
Se volete avere informazioni più approfondite, o se volete scaricare l’applicazione potete andare al sito di Macroplant seguendo questo link.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...