Una soluzione “fai-da-te” per impostare lo spegnimento automatico dell’iPad durante la riproduzione video

State guardando un video su iPad a letto e volete evitare che il display del vostro dispositivo resti acceso anche dopo esservi addormentati? In mancanza di una soluzione ufficiale, leggete cosa ha scoperto un nostro lettore a riguardo.

ipad_video

Il nostro utente Mario ci ha segnalato un ingegnoso procedimento per abilitare una sorta di “timer spegnimento” durante la riproduzione dei video su iPad. Come saprete, Apple non ha introdotto una funzione di questo tipo in iOS ed è quindi impossibile definire un tempo massimo dopo il quale lo schermo dell’iPad viene spento. Una funzione di questo tipo potrebbe tornare utile, ad esempio, nel caso in cui sia stia guardando un video, un podcast o una trasmissione su iPad a letto e si voglia impostare il dispositivo in standby dopo un determinato periodo per evitare che la riproduzione prosegua anche quando ci si addormenta a discapito della batteria del dispositivo.

Ecco la premessa:

Volevo segnalarvi una cosa che ho scoperto ieri sera su iPad (ma funziona anche su iPhone) mentre guardavo la TV con applicazioni come Sky Go o l’ultima, bellissima, FilmOn Free TV (con i canali Mediaset e RAI completi, uno sballo finchè dura!).

Insomma a questo punto, per andare a dormire sereno, avevo bisogno di un timer, una funziona sleep per evitare che il video andasse avanti da solo per tutta la notte scaricando la batteria dell’iPad e facendo rumore non desiderato per tutta la notte mentre dormivo.

Se per la musica esiste la funzione timer con spegnimento iPod (soltanto su iPhone e iPod purtroppo!) e quindi si può andare a dormire sereni sapendo che dopo X minuti la musica si spegnerà da sola, per i video, full screen e non, invece la situazione è più complessa. Non esiste una funzione per spegnerli a tempo, nè su iPad c’è l’app Orologio e Sveglia per cercare qualche soluzione.

E questa invece la soluzione “fai-da-te” trovata da Mario:

Da iPad aprire Calendario, impostare un evento all’ora e al minuto X in cui si vuole “spegnere” il video in esecuzione e abilitare l’avviso (magari anche senza alcun effetto sonoro per non svegliarsi). Così facendo il pop-up della notifica, all’ora X comparirà in primo piano, metterà in pausa il video (schermo nero, il video scompare) e resterà tutto così fino allo stand-by naturale secondo le preferenze impostate dall’utente (pochi secondi/minuti di solito). In pratica con un sistema veloce, comodo e perfettamente legale abbiamo un perfetto sleep timer anche per tutte le app basate su video, in streaming e non.

Ci avevate mai pensato?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...